Tutela, protezione e valorizzazione della spiaggia della Pelosa Studio di fattibilità e Progetto Preliminare
Tutela, protezione e valorizzazione della spiaggia della Pelosa Studio di fattibilità e Progetto Preliminare
Comune di Stintino (SS)
2011 - 2014
Il progetto mira a riqualificare il compendio sabbioso costiero della Pelosa, al fine di contenere i fenomeni di degrado del compendio dunale e di erosione della spiaggia determinati dalle infrastrutture viarie e turistico residenziali.
L’intervento prevede un insieme di opere complementari e sinergiche nell’ambito fisiografico sotteso dalla spiaggia della Pelosa, uno dei sistemi marino-costieri di più elevato pregio paesaggistico-ambientale del Mediterraneo, localizzato nel settore nord occidentale del Comune di Stintino. Le dinamiche di relazione morfo-sedimentaria e vegetazionale tra spiaggia e dune risultano in parte compromesse della strada costiera e dai rispettivi manufatti.
Il progetto ha incentrato le sue tematiche principalmente sulla demolizione della strada litoranea e la sua sostituzione con una infrastruttura in legno e acciaio per la fruizione turistico balneare, compatibile con lo sviluppo spontaneo delle formazioni dunali e il riequilibrio del sistema di spiaggia.
La riqualificazione si completa con la messa in opera degli interventi di recupero degli habitat dunali e la realizzazione di nuovi accessi veicolari e pedonali, sia pubblici che privati, al comparto insediativo e ambientale del paraggio costiero di riferimento.
Settembre 2011 approvazione studio di fattibilità
Dicembre 2011 approvazione progetto preliminare
Ottobre 2014 avvio progetto definitivo ed esecutivo
Gruppo di lavoro:
Criteria srl capofila
Studio Prima - Studio Associato di Ingegneria (LI)
Ambiente sc (MS)